In-book scritto da Riccardo F. e Illustrato dagli studenti della classe III indirizzo figurativo Liceo Artistico “B. Cassinari”: Elisabetta Barani, Alice Braghieri, Martina Cornelli, Laneri Benedetta, Martina Ricci e Alessia Verde

Cerchiato è un simpatico cagnolino che un giorno riceve un invito a partecipare alle olimpiadi degli animali. Da quel giorno si imbatterà in tanti nuovi amici e scoprirà tantissime discipline sportive che prima non conosceva. 

Cerchiato e i valori dello sport è un libro scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il testo è stato scritto e tradotto dai ragazzi della redazione “La Matita Parlante”.

L’associazione “La Matita Parlante” nasce per valorizzare il potenziale creativo ed espressivo di ragazzi con autismo, offrendo a loro un’opportunità di integrazione sociale e lavorativa.
Riccardo, Michele e Chiara hanno scritto e tradotto con passione ed entusiasmo la storia che leggerete.     Questa pubblicazione è stata realizzata con il finanziamento della associazione A.S.S.O.F.A che ha partecipato al progetto “Friendship through arts and sports”. “Friendship through arts and sports” è un Progetto promosso dal Programma Europeo ERASMUS PLUS che intende agevolare gli scambi tra i giovani compresi i giovani con disabilità di ètà compresa tra i 13 e 25 anni ( range scelto dai 4 Paesi protagonisti per questo specifico progetto- Italia, Svezia, Ucraina e Lituania), appartenenti agli Stati dell’Unione Europea.

La sinergia dell’associazione con enti e realtà del territorio ha dato vita a questo straordinario progetto, che ha permesso ai giovani adulti del Programma Autismo 0-30 di collaborare coetanei coetanei e di realizzare l’audiolettura del libro con gli studenti della scuola media Italo Calvino.
Si ringrazia il Liceo Respighi per averci ospitato nella sala di registrazione dell’istituto.
 
 
 
L’in-book prodotto sarà d’aiuto a bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione, ma anche a bambini che stanno imparando a leggere e a nuovi cittadini che vogliono apprendere la lingua italiana, rendendo la lettura accessibile a tutti.
 

Qui sotto puoi scaricare gratuitamente l’audiolettura registrata dai ragazzi della scuola Media Italo Calvino della città Piacenza.

 

DOWNLOAD

SCARICA QUI L’AUDIOLETTURA