In-book scritto da Francesco Baistrocchi e Illustrato dagli studenti della classe terza figurativo del Liceo Artistico Bruno Cassinari.
Il libro che hai tra le mani non contiene solo una bella storia e delle illustrazioni coloratissime. Non è solo un testo tradotto in simboli CAA per rendere facile la lettura a bambini con disturbi della comunicazione. È anche stato scritto ed impaginato da ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Chi legge Il panda golosone non entra soltanto in questo libro ma entra in una bellissima storia
che è appena all’inizio.
Il panda Golosone – C’è qualcosa che proprio non va, nella vita del panda Francesco. Mamma e papà gli vogliono bene, nella foresta tutti gli sono amici e non sembra avere particolari preoccupazioni.
Eppure… Eppure il suo amore per il cibo è irrefrenabile. E così aumenta di peso ogni giorno
che passa. La vita del giovane panda inizia a cambiare. Tocca allargare la porta di casa. Nessuna sedia lo regge più. Gli altri animali lo prendono in giro. Si trova sempre più solo e triste, anche perché è tremendamente difficile accettare i consigli della dottoressa scimmia. Poi un giorno tutto cambia di nuovo. Un incontro inaspettato dà a Francesco la speranza di risolvere il suo problema. Certo, per farlo c’è da raggiungere una meta lontana. Ma ne vale la pena. Anche perché lì il giovane panda scoprirà qualcosa che non ha prezzo: un grande insegnamento di vita da portare per sempre nel cuore.
Attraverso il libro è possibile scaricare l’audiolettura registrata dagli studenti della Scuola Media Italo Calvino di Piacenza.